06
Set

RENDICONTAZIONE INNODRIVER

Il progetto Innodriver partito ormai più di un anno faha permesso a LAV.EL. Gomma di consolidare ed ampliare il know how  interno relativamente al trattamento al plasma di componenti elastomerici. 

Questo ha fatto sì che l’azienda potesse fissare dei parametri univoci di controllo dei processi di trattamento superficiale, in modo  da garantire di avere il processo sotto controllo. 

La maggiore competenza acquisita ci ha permesso di proporre a sempre più clienti, come strategia aziendale, la tecnologia del trattamento al plasma; questa scelta va nella direzione di garantire diversi vantaggi in termini di qualità del prodotto finito, di grado di sicurezza-pulizia del processo di trattamento superficiale e di impatto ambientale. 

La sempre più crescente richiesta di articoli trattati al plasma da parte di un numero sempre più crescente di clienti ha inoltre portato LAV.EL. Gomma ad acquistare un nuovo macchinario al plasma di maggiori dimensioni, con conseguente incremento della produttività del reparto. A livello occupazionale l’incremento produttivo ha portato all’incremento del numero degli operatori del reparto dai 2 precedenti ai 4 attuali: 1 dei 2 operatori è di nuova assunzione.

 

 

Titolo del progetto: Innovazione del processo di trattamento superficiale al plasma di componenti tecnici in gomma per la riduzione del coefficiente d’attrito per il settore di distribuzione dell’acqua attraverso nuovi approcci sperimentali.

Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Asse I: rafforzare la ricerca, lo sviluppo e  l’innovazione.

Obiettivo: Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione.

Azione: l. 1. b. 1. 1 sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

Beneficiario: LAV.EL. Gomma s.r.l.

Importo del progetto: 73.800.000 €

Agevolazione concessa: 25.000 €

Descrizione del progetto: il progetto di ricerca è volto allo studio del trattamento superficiale al plasma su componenti tecnici elastomerici, grazie alla collaborazione fra LAV.EL. Gomma e l’Università degli Studi di Brescia con un forte impatto in termini di sostenibilità ambientale.