LAV.EL. PLASMALAB E UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BRESCIA
LAV.EL. Gomma è orgogliosa di comunicarvi di aver vinto il bando INNODRIVER 2020 di Regione Lombardia.
Da Novembre il nostro PlasmaLab collaborerà quindi con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale dell’Università degli Studi di Brescia ad un progetto dal titolo: “ Innovazione del processo di trattamento superficiale al plasma di componenti tecnici in gomma per la riduzione del coefficiente d’attrito/per il settore di distribuzione dell’acqua attraverso nuovi approcci sperimentali”.
Nell’ambito del progetto, che d’ora in poi e per i futuri update chiameremo INNOPLASMAGOMMA, LAV.EL. Gomma avrà a disposizione un ricercatore che lavorerà per un intero anno sull’argomento plasma in collaborazione con docenti e ricercatori rispettivamente del gruppo di Scienza e Tecnologia dei Materiali e di Chimica per le Tecnologie.
L’obiettivo comune sarà quello di approfondire il know how relativo alla tecnologia di rivestimento superficiale al plasma di componenti in materiale elastomerico e di studiare l’impiego dell’applicazione di trattamenti al plasma per diverse tipologie di prodotto-applicazione ed in diversi ambiti di mercato.
I temi che ci siamo prefissati di affrontare sono l’attrito, sia in esercizio che durante l’assemblaggio delle guarnizioni (montaggi automatici) e l’ambiente; particolare attenzione verrà riservata a quest’ultimo.
Il trattamento al plasma è infatti un trattamento eco-friendly, ben tollerato sia dall’ambiente che dal personale tecnico specializzato; questo grazie all’impiego di gas innocui quali Argon, Idrogeno ed Ossigeno ed al processo, che viene effettuato in condizioni di vuoto. Inoltre, utilizzando questa tecnologia si va via via ad eliminare sostanze quali olii siliconici, talco, grafite, grasso, tutti lubrificanti utilizzati in fase di montaggio-esercizio che attualmente necessitano di uno specifico smaltimento e possono comunque finire per essere dispersi nell’ambiente.
Grazie alla ricerca non smettiamo mai di crescere e migliorarci.